VETONLINE  

AFFARI DI CUORE (e di vasi)

  • Il cane può soffrire di cuore?
    certamente. La casistica di patologia cardiaca è assai ampia nella razza canina. Questo dipende dal fatto che sono migliorate le tecniche diagnostiche ed è aumentata l'attenzione del padrone alla salute del cane il quale vive di più ed invecchia così come fà un uomo. Sembra che circa il 9% della popolazione canina sia affetta da una malattia cardiaca.

  • La patologia cardiaca è ereditaria?
    Iin alcuni casi è accertato che è ereditaria ( dotto arterioso pervio nel collie e nel barboncino ed altre ) in altri esiste una forte probabilità che si possa presentare anche nella prole.

  • Quali sono le razze predisposte alla cardiopatia?
    Sono diverse. Molto colpito risulta essere il Boxer, con difetti cardiaci multipli, il Bulldog inglese con la stenosi polmonare, il Samoiedo con difetti del setto atriale, il Pastore tedesco con la stenosi subaortica. Altre razze sensibili sono il Collie ed il Beagle. Sono comunque indicazioni di massima perchè tutte le razze possono essere colpite:

  • quali sono i sintomi della malattia cardiaca?
    I sintomi dell'insufficienza sono: respirazione accelerata e superficiale, tosse dopo una piccola corsa o nella notte, distensione delle vene (giugulare, safena), depressione, edemi o ascite..Sintomi che vanno peggiorando

  • Si può fare prevenzione?
    Non fumare e fare attività fisica sono i consigli classici. Nel cane è utile controllare la dieta (evitare il sovrappeso).

  • E' vero che il cane ha un cuore grande rispetto al suo corpo?
    No. E' una delle tante leggende. Il cuore del cane ha delle dimensioni proporzionate al suo corpo. In una radiografia eseguita lateralmente il cuore deve essere largo circa come 4 vertebre dello stesso cane e lungo circa come 5 vertebre.

  • Quanto sangue circola in un cane?
    La quantità di sangue che circola in un cane adulto è circa il 7% del suo peso corporeo. Quindi un cane di 20 Kg possiede circa 1,4 litri di sangue.

  • Esiste veramente il verme del cuore?
    Si. Esiste veramente un parassita che da adulto si stabilisce nel ventricolo destro del cuore e nelle arterie polmonari causando grossi guai. Il suo nome è Filaria, da adulto è lungo circa 3 cm per 1 mm di diametro. Forma delle matasse di parassiti nel cuore.

  • Cosa vuol dire tosse cardiaca? Come si riconosce?
    E' la tosse provocata dall'insufficieza cardiaca che causa la formazione dell' edema nel polmone con tosse.

  • Muoino spesso i cani d'infarto?
    No. Almeno non così spesso come succede all'uomo.

  • Qual'è la dieta per un cane cardiopatico?
    E' importante seguire una dieta adeguata con ridotto apporto di sodio, ridotte le proteine, fornire un supplemento di vitamine del gruppo B e di carnitina. Controllare i valori del potassio che variano in seguito alla terapia. Ci sono mangimi adatti a queste caratteristiche.