Next Shows:
Salento Dog Show 3x CAC 30/31-10-04  01-11-04

back to home page

Next Shows:

Next Shows:    
Raduno Cao de Agua Portugues 30-10-04

IDEE DA IMITARE

Marche:
Record di adozioni a Osimo Un'associazione all'avanguardia da prendere come esempio di MARINA VERDENELLI

Ancona «CERCHIAMO lavoro e non chiediamo alcuna retribuzione. Ci basta una ciotola piena e un po' di affetto. Siamo cani di grande taglia e puoi trovarci al canile». E' una delle innovative idee che viaggiano sul web, pensate e studiate dall'associazione animalista "Amici Animali" di Osimo per favorire l'adozione degli amici a quattro zampe. Cliccando al sito <http://www.amicianimali.org>www.amicianimali.org il tempo non sarà  sprecato. Cuccioli, meticci, razze con tanto di pedigree aspettano un nuovo padrone. L'associazione, con un po' d'intuito, fantasia e originalità si è data da fare riuscendo a far toccare al canile comunale "Lilli e i Vagabondi" il record delle adozioni in meno di un anno. Piccoli contributi in grado di raggiungere grandi effetti che altre realtà della provincia potrebbero prendere da esempio. E sì, perché l'associazione ne ha escogitate di tutti i colori. Dalla brochure dei cani che ricorda quelle delle fotomodelle, ai megaschermo collocati in occasione di feste e sagre dove i protagonisti sono sempre i cani. "Amici Animali" non ha intenzione di finirla qui. ««Esistiamo da meno di un anno - spiega la responsabile Manuela Pallotta - siamo circa 90 volontari, partiti dal niente ma con un grande traguardo raggiunto. In meno di dodici mesi abbiamo fatto adottare 58 cani. Un record per la struttura che può fare ancora di più »». Ma anche un risparmio per il Comune sul quale i canili hanno le loro piccole spese. ««La brochure ? E' un fascicolo in piena regola - continua Pallotta -dove i cani sono stati fotografati e schedati con i nomi, i dati anagrafici, le caratteristiche fisiche e il loro temperamento. In questo modo chi è alla ricerca di un amico a quattro zampe va subito sul sicuro e anche l'adozione ne trae beneficio. Chi sceglie il cane così, difficilmente lo riporta indietro »». Con i fondi raccolti l'associazione ha acquistato anche una macchinetta tosatrice. I cani oggi sono puliti e rasati. Un biglietto da visita in più per chi è indeciso se accoglierli in una nuova famiglia. Pronto anche il progetto scuola rivolto al distretto "Marta Russo", per gli alunni delle elementari di Osimo, di fatto già operativo. ««I veterinari della Asl - spiega ancora Pallotta - hanno il compito di fornire informazioni attraverso lezioni con foto e diapositive le tipologie dei vari animali da affezione, descrivendo l'esatto rapporto da seguire e dando consigli e suggerimenti su come sia la gestione uomo e animali »». Per chi fosse interessato ad adottare un cane il Comune di Osimo contribuisce al loro mantenimento per i primi due anni fino ad una spesa massima di 464 euro. Info 335/8048623.

Lazio:
CASTEL MADAMA Fidolandya, rifugio per i randagi  

E' la rivoluzione dei canili. Inaugurata Fidolandya, la prima struttura pubblica per i trovatelli a 4 zampe realizzata dalla IX Comunità Montana. Il centro intercomunale localizzato su oltre un ettaro di terreno di Monte Papese, nel Comune di Castel Madama dispone di 46 box attrezzati e potrà offrire ospitalità ad un centinaio di randagi dei 18 comuni del comprensorio. La gestione è stata affidata alla sezione Valle dell'Aniene dell'Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali.
«Basta con i canili lager- sottolinea il responsabile dell'Enpa Daniele De Lellis - pensiamo a Fidolandya come ad una struttura modello per il benessere degli animali e ad un luogo di incontro per tante iniziative collaterali, dalle campagne di adozione alle foto sul sito internet dei cani». Il nuovo canile è stato realizzato sulle basi di modernità ed efficienza: la Asl ha messo a disposizione un servizio di reperibilità 24 ore su 24, c'è un ambulatorio veterinario attrezzato ed il progetto, già approvato, di ampliare l'area ospitalità grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Montana e dalla Provincia. Il progetto di costruire un canile sovracomunale pubblico, fortemente voluto dalla IX Comunità Montana per fare fronte al problema del randagismo risale al 1996.
                                                                                                                      C.Cia.


 

banner.jpg (4474 bytes)

banq.gif (2462 bytes)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


©2004 S.Arnetoli, webmaster@canitalia.it

 back to home page

Last Modified