back to home page

Il KOMONDOR a cura di Tatiana Sedneva sen a e-mail

Un lupo travestito da pecora

Vi presento il Komondor - cane da pastore ungherese.

Gli antenati del Komondor circa mille anni fa in Oriente si occupavano della difesa delle pecore e i rappresentanti contemporanei di questa razza, che vengono selezionati in Ungheria da tanti secoli, si occupano della guardia delle greggi e delle abitazioni.

Il Komondor e’ una delle più grandi e antiche razze del mondo. L’altezza minima al garrese prevista per i maschi e’ di 70 cm, per le femmine 65 cm e non è previsto un limite massimo per l’altezza, infatti è possibile incontrare soggetti che misurano anche oltre 90 cm al garrese.

Il Komondor adulto ha un mantello molto particolare e spesso viene paragonato ad un gigantesco mocio bianco (ma non usatelo per pulire i pavimenti di casa!) ed è uno dei pochi cani che non perde mai il pelo (eccetto quello da cucciolo), infatti aida.jpg (23518 byte)
non va mai in muta formando tante corde che crescono per tutta la vita del cane arrivando, da adulto, fino a terra.

Questo pelo eccezionale, al contrario di ciò che si pensa, non richiede quasi nessuna cura: nessun taglio, nè stripping o spazzolatura. Le corde si formano da sole, bisogna soltanto evitare la formazione di grumi quando il cane e’ giovane e pulire spesso gli occhi per fare il modo che il pelo sottostante non ingiallisca. L’unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dal ‘lavaggio’, infatti per asciugarsi completamente il pelo di un Komondor adulto richiede circa 2 giorni, è quindi consigliabile lavarlo in primavera e in estate. Per non danneggiare il pelo comunque si consiglia un lavaggio completo non più di 2-3 volte all’anno; tra un lavaggio completo e l’altro, se è necessario è comunque possibile lavare solamente il muso e le zampe. Questo pelo particolare non solo rende bello il cane ma serve soprattutto da protezione dal freddo e dai… denti dell’avversario. Il mestiere del Komondor è quello del pastore, e per i cani che lavorano un incontro con i lupi e’ quasi assicurato.

gyodezelmes.jpg (24768 byte) In tal caso il lupo, ingannato dall’aspetto simile ad una pecora nonché dall’assenza totale dello specifico odore di "cagnusso" , attacca il Komondor che
si espone appositamente a difesa del gregge affidatogli, e incastrandosi coi denti nella lunga frangia multistrato, permette al cane di spezzargli la spina dorsale con un forte e mirato colpo di testa – un'altra particolarità di questa razza.

Il Komondor è un cane molto territoriale, intelligente, equilibratissimo e pacifico ed è abituato a prendere decisioni in modo autonomo, anche senza la presenza di un essere umano. Grazie a questa caratteristica è un eccellente cane da difesa, non attacca mai per primo conscio della propria mole e della propria forza, ma, se viene attaccato si comporta come un esperto pugile, per difendersi sceglie di colpire i punti più deboli dell’avversario e, dopo aver colpito, in un attimo si sposta ad una distanza di sicurezza osservando la situazione perché accanirsi e sbranare una preda non fa parte delle sue abitudini, per il Komondor i malintenzionati devono solo essere resi innocui.

Il Komondor adora i suoi padroni e protegge tutta la sua famiglia, soprattutto i bambini, e questo ho potuto verificarlo di persona quando ad esempio sono tornata dall’ospedale con mia figlia appena nata, un mio Komondor maschio, dopo aver annusato la carrozzina vi si e’ appoggiato muovendosi come per cullarla ma allo stesso tempo attentissimo agli estranei che si avvicinavano. Un altro episodio che spiega il temperamento del Komondor è stato quando, in un momento di pausa tra il ring ed il Raggruppamento di un’esposizione (stavamo parlando con altri espositori) una mia femmina dormiva (sembrava…) in realtà osservava mia figlia che dormiva nel passeggino ed ha notato un estraneo che le si è avvicinata troppo ed ha cercato di spezzare il tronco d’acacia a cui era legata per correre a difendere la sua padroncina.

Non c’è comunque da meravigliarsi di questo comportamento, infatti in Ungheria, Paese d’origine di questa strana razza c’e un bel detto: "Il Komondor è molto tranquillo, potrebbe sembrare quasi apatico, ma in caso di necessità attacca veloce come uno schnauzer"!

sergio.jpg (28705 byte)

Tatiana Sedneva

banq.gif (2462 bytes)

 

Toilettatura e grooming

Innaugurazione 09-05-01

for your next vacation


back to home page

©2003 S.Arnetoli, webmaster@canitalia.it
last update