back to home page
Xoloitzcuintle o Cane Nudo del Messico
Xoloitzcuintle: il cane azteca

Il nome dello Xoloitzcuintle, da noi più conosciuto come Cane Nudo del Messico o Cane Azteca, è legato alla particolarità della razza di non possedere pelo. Poco di sa di questi bellissimi animali, almeno dal punto di vista genetico: hanno perso il pelo a causa di una mutazione genetica le cui motivazioni sono ignote. Si sa molto di più della loro antichissima storia: lo Xolo è un cane primitivo, ha seguito le migrazioni dei popoli antichi fino ad arrivare negli altipiani del Messico Centrale e diventare uno degli elementi più importanti della cultura del popolo azteco.

La storia: dagli aztechi al nuovo messico

Nella cultura Azteca, il dio Xólotl rappresentava il diverso, il bizzarro, ciò che non si può conoscere, e per questa ragione era il Dio dell’aldilà; e lo Xolo era la sua rappresentazione terrena, ed anche il suo emissario, colui il quale

chapu11.jpeg (8841 byte)
Chapulin

accompagnava l’anima dei morti verso la vita eterna. Possedere uno xolo era importantissimo, poiché il cane accompagnava l’anima del suo padrone nel viaggio più lungo; lo xolo poteva essere sacrificato al posto di un uomo nei riti sacri, poiché la sua natura era metà canina e metà umana; le tombe azteche sono piene di terracotte di estrema bellezza rappresentanti xolos.

La conquista del Messico da parte degli spagnoli ha quasi cancellato le tracce di questi cani; per quattrocento anni sono stati dimenticati, e per la loro salvezza dobbiamo ringraziare l’interesse e l’amore dimostrato dagli intellettuali messicani nazionalisti, primi fra tutti Diego Rivera e Frida Kalho, che all’inizio del novecento ne recuperarono alcuni esemplari dei villaggi autoctoni, e li fecero diventare di nuovo simbolo di una cultura, ma stavolta quella del popolo messicano.

2.jpg (4284 byte)  
Le caratteristiche della razza

Allegri, giocherelloni, ma anche seri e estremamente eleganti, gli Xolo sono cani dal carattere dolce ma deciso, sempre alla ricerca di coccole ma anche molto indipendenti.

Possono essere di vari colori: rosso, 

grigio, nero (pizzarra), bianco, maculato (orchidea).

Le taglie tradizionali sono tre: standard (fino a 53 cm, taglia grande); miniatura (massimo 35 cm, taglia medio-piccola); toy (taglia piccola). A queste ne è stata aggiunta una quarta recentemente, l'intermedia, a metà tra lo standard e il miniatura.

La pelle è morbida, ma robusta; spesso hanno un ciuffetto di pelo sulla testa, sull'estremità delle zampe e della coda. Le zampe hanno un'estensione maggiore rispetto alle altre razze, il che rende l’andatura, in particolare il trotto e i salti, particolarmente elegante.

La caratteristica più importante della razza, legata alla mancanza di pelo, è quella di non portare allergie: i codici aztechi testimoniano come gli Xolo fossero usati da questo popolo proprio per curare allergie asmatiche, oltre che dolori reumatici altre forme dolorifiche. L’utilizzo era simile a quello di una borsa dell’acqua calda. Oltre a non portare allergie, lo Xolo non ha parassiti, e non perdendo pelo è perfetto per una convivenza in appartamento.

diego(1).jpeg (4427 byte)

Il carattere allegro, sensibile, molto intelligente si rileva soprattutto in famiglia: gli Xolo sono infatti attaccatissimi al nucleo familiare, che difendono strenuamente.

Lo Xolo è un cane tranquillo ma di carattere; è obbediente e fa la guardia in casa; è schivo con gli estranei ma estremamente giocoso con i familiari. È un compagno fedele e divertente, e paziente con i bambini. Ma in realtà mantiene in sè uno spirito "primitivo", e questo rende ogni Xolo unico e particolare.

  Izta xolos - Cani Nudi del Messico

Rosella e Lionello Punzo Casa della Musica Via Gazzei 23 Radicondoli-Siena
tel. 0577 790905       http://www.canitalia.it/iztaxolos


back to home page

©2002 S.Arnetoli, webmaster@canitalia.it
last update