Next Show:
Expo Nat. Massa Carrara 09-01-2005

back to home page

Next Show:
Expo Int. Arezzo 22/23-01-2005

                      Next Show:  Expo Naz. Forlì 06-02-2005

LEIHSMANIA: ESISTE UN NUOVO FARMACO

3 gennaio 2005 - Bella è una cagna salvata dalla strada, ha sofferto molto ma da 7 anni vive felicemante in un paradiso per cani a casa mia.
Si è amalata di Leishmania e sua situazione si è precipitato vertiginosamente, nonostante la terapia con GLUCANTIM. Purtroppo entro breve tempo si è aggravata talmente che non c'era più speranza di salvarla.
Oedema polmonare, insufficienza renale, febbre alta, non si alzava più e...sopratutto risultava resistente al Glucantim, provato dagli analisi sanguini (elletroforesi).L'eutanasia era ormai l'unica alternativa.
Sono medico, ed ho iniziato una ricerca via internet per una terapia alternativa ed ho trovato che esiste un farmaco di nome MILTEFOSINE, scoperto in Germania, molto efficace contro la leishmania , anche quella resistente al glucantim. Il farmaco per di più è pocco tossico e si assume per via orale.
Dal 2002 è in uso in India ed altri paesi del terzo mondo ( America del Sud) in un proggetto per sradicare la Leishmania. A differenza del Glucantim,che non uccide mai il protozoo della Leishmania, il miltefosine lo uccide! Ho fatto una corsa contro il tempo per procurare questo farmaco, prodotto dalla Zentaris in Germania.
Ho anche scoperto che una ditta farmaceutica francese specializzata in farmaci ad uso veterinario stava finendo la sperimantazione sul cane con ottimi risultati.
Ho preso contatto con loro per farmi dare i dossaggi ed altri consigli e mi hanno assicurato del alta efficacità.( 98%)
Attualmente il farmaco è disponibile solo in India (e non a dettaglio, cioè farmacia) ed in Germania dove il prezzo è molto salato.
Personalmente ho ricuperato il farmaco in India nel giro di una settimana tramite amici( ma è stato un miracolo) altrimente mi sarei rivolta alla ditta tedesca di import-export farmaci dove si può rimediare tramite corriere. La terapia dura 28 giorni, e si aspetta miglioramente soltanto verso la fine della terapia, perchè l'azione della medicina è molto lenta.
Adesso, da una settimana la terapia è finita ed è successo il miracolo: gli occhi imploranti di Bella che chiedeva auito (ed io gli l'ho promesso) brillano di nuovo mentre sta nella sua poltrona e fa suo giro nel giardino. è ancora un pò debole, ma riprende forza di giorno in giorno e le analisi del sangue sono tornate perfette. Bella è dichiarata guarita.
Ho voluto raccontare la storia, e vorrei che il contenuto fosse publicato , perchè so che molti cani sono in condizioni disperati a causa della leishmania con resistenza ad ogni terapia, e NESSUNO sembra conoscere questo farmaco nuovo, anche se da l'anno 2005 dovrebbe comminciare la fase sperimentale anche dai veterinari italiani , prima di entrare definitivamente in commercio.
Spero che la mia esperienza possa salvare la vita di qualche altro cane.
dalla parte di Bella e dott. VAN ROSSEM
anvanrossem@hotmail.com


 

banner.jpg (4474 bytes)

banq.gif (2462 bytes)

 

 


©2004 S.Arnetoli, webmaster@canitalia.it

 back to home page

Last Modified