Due tristi storie di abbandono

SOS NETTUNO     Amato, Menomato, Abbandonato.
"Questa è la storia di un cane barbone abbandonato dal suo padrone": così iniziava un noto motivetto di alcuni anni fa. La storia aveva un finale lieto (adottato da un pompiere), quella di Nettuno è incerta......

Netuno è un dalmata di 9 anni. Adottato da una coppia all'età di 2 mesi è crescito amato, coccolato più di un bambino, umanizzato insomma. I guai per lui sono iniziati dopo 5 anni quando sono arrivati in casa due cuccioli di uomo. Allora Nettuno è divenuto - per la famiglia - ingombrante: via dal letto, via dal divano, via da casa..... chiuso in macchina 24 ore su 24. Il povero cane ha tentato di protestare a modo suo, ed ecco allora la castrazione (bella trovata!). Ma ancora non bastava: lasciato in una pensione per cani e qui dimenticato. Per fortuna la proprietaria, cinofila, ha avvertito l'ENPA che è subito intervenuta richiamando i padroni i quali, con grande faccia tosta, hanno detto chiaro e tondo che in casa non lo volevano più. Nettuno è ora dunque inquesta pensione di Bologna, ma non riesce ad adattarsi, vuole vivere con gli umani e non con i suoi simili e per protesta si autolesiona: prima le zampe, ora il corpo.

Nonostante questo il cane è curatto e coccolato dai volontari dall'EMPA che però, con il nuovo sviluppo della protesta, si trovano impotenti. Per favore adottatelo tel. 348/6411827 051/6515582 samantha.marocchi@libero.it

 
A Milano un Boxer cerca casa
Buongiorno, mi chiamo Cinzia e sono volontaria presso un canile di Milano, dove svolgo anche sedute di recupero comportamentale per cani ivi residenti.
Vi scrivo per segnalarvi che ci hanno lasciato (meglio abbandonato) un cucciolone di circa 8 mesi di boxer molto molto bello e dolcissimo.
Queste persone, a dire il vero un po' losche, hanno addotto la scusa che il cane era distruttivo (mi piacerebbe sapere quale cucciolo non lo è !!! La mia labrador ha rivoluzionato la casa nel giro di due giorni !!!).
Il problema è che, data l'esuberanza di questa razza (non sto certo a descriverla a voi) i volontari, che sono care persone ma di cani ci apiscono ben poco, ne sono terrorizzati, anche perchè lui tende a usare la bocca.
A dire il vero gli sconvolgenti attacchi che mi sono stati descritti sono tutte cose risibili (le persone aggredite infatti riuscivano a sbraitare così forte che li avrei morsi anch'io !) ma sta di fatto che nonostante tutte le mie proteste e spiegazioni oramai FUEGO si è fatto la nomea di essere un cane tremendo.
Ieri sera, su richiesta del responsabile, ho fatto una seduta con questo cucciolone: il mio responso è che è solamente un cucciolo i boxer un po' innervosito dal fare dei volontari e dallo stare in canile con moltissime cure ma con poco gioco (anche se viene fatto uscire regolarmente tutti i giorni).
Il nostro è un canile modello molto pulito ed ordinato, in cui vi lavorano tante persone di cuore e non ho mai visto maltrattare un cane o fargli mancare qualche cosa solo che non c'è tempo ne (a volte) capacità per aiutare un cane così particolare ed esigente; comunque posso assicurare che dopo i primi cinque minuti di mattana il cane si è calmato, ha lavorato su alcuni esercizi di base e alla fine si è sdraiato tranquillo.
Sono un po' preoccupata per FUEGO (a volte lo spirito delle crocerossine sa essere crudele) e vorrei che questo cane andasse ad un vero amatore della razza che capisse le sue esigenze e che sapesse aiutarlo nel modo migliore, con polso ma con tanto amore.
Per correttezza segnalo che il soggetto è sicuramente un boxer di razza pura anche se non ci è stato consegnato il pedigree.
Spero che qualcuno, in cerca di un cane di questa splendida razza magari per avere un compagno fedele e non per fare mostre o cucciolate possa accoglierlo nella sua famiglia: sono convinta che FUEGO ricambierà con tutto quell'amore debordante di cui solo un boxerino è capace Grazie Cinzia     <cinzia.elsa@tiscalinet.it>

See the web sitebanner.jpg (4474 bytes)

banq.gif (2462 bytes)


back to home page

©2002 S.Arnetoli, webmaster@canitalia.it
last update