PERRO DE AGUA ESPAGNOL

FCI breed standard


Area di diffusione. Zona rmeridionale della Spagna e litorale cantabrico; molto rmeno diffuso nelle altre zone cello stesso Paese.
Aspetto generale. Cane rustico, di peso rmedio, dolicocefalo, con proporzioni sublongilinee, armonico nella costruzione, di bell'aspetto, di costituzione atletica e provvisto di buoni muscoli dovuti al costante e funzionale movimento che gli è naturale. Profilo subconvessilineo con tendenza al rettilineo; la vista, l'olfatto e l'udito sono molto sviluppati.
Carattere. E' fedele, allegro, attivo, coraggioso ed equilibrato: possiede una grande capacita di apprendirmento dovuta alla sua particolare intelligenza. E' un cane facilmente adattabile a tutte le situazioni e a tutte le esigenze.
Funzione. Cane pescatore fino a quando vive nelle paludi marine; cane guida di greggi, cacciatore, buon compagno quando vive in altri ambienti.

Altezza. L'altezza al garrese è da 41 a 50 cm nei maschi e 38 a 45 cm per le feminine.
Testa. Testa forte, dal portamento elegante. il rapporto tra la lunghezza del cranio e il muso è approssimativamente di 1,5/1. Il cranio appare piatto con la cresta occipitale poco

camarita.jpg (11509 byte)
CAMARITA ZUR FEMLINDE
Young Eurochampion Tulln '99
with Jurgen M.D & Bernabei L.

marcata. La depressionc naso-frontale è dolce e appena accennata. Il muso, visto di profilo, è leggermente subconvessilineo tendente al retto. Le narici sono provviste di orifizi been definiti. Il tartufo risulta pigmentato di un colore più scuro del manto. Le labbra, le mascelle e le mandibole combaciano con una chiusura perfetta. I denti sono been formati, bianchi e con i canini ben sviluppati. Gli occhi appaiono Ieggermente obliqui, con uno sguardo molto espressivo. L'iride è di color nocciola o marrone; è preferibile una tonalità che si accordi con il colore del manto. La congiuntiva oculare non è eviclente. Le orecchie sono triangolari e cadenti, collocate ad una altezza media.
Collo. Corto, muscoloso, unito perfettamente al tronco senza giogaia.
Tronco. Robusto. Le costole sono cerchiate e been ampie, tali da permettere una profonda respirazione. Il garrese poco evidente .Il petto poderoso, il ventre retratto. I lombi ben uniti alla groppa che appare leggermente inclinata.
Arti anteriori. Solidi e con appiombo corretto. Le spalle appaiono rnuscolose e been inserite nel torace. Gli omeri e i gomiti vigorosi. Tutto l'arto è poderoso. L'avambraccio, il metacarpo e il carpo possiedono ossa forti e tendini robusti. I piedi sono di forma rotonda con dita been ravvicinate. Le unghie appaiono di tonalità distinta; i polpastrelli dei piedi sono consistenti.
Arti posteriori. Perfettamente in appiombo e con angolatura adeguata a muscoli e tendini capaci di imprimere al corpo scatti bruschi durante la corsa e salti leggeri ed eleganti. I glutei sono muscolosi, il ginocchio asciutto; l'arto been fornito di muscoli e tendini. Il garretto è forte con tendini en evidenziati. Il metatarso schiacciato; i piedi posteriori presentano le stesse caratteristiche degli anteriori.
Coda: l'attaccatura della coda è media. I cuccioli nascono con o senza coda. Nel caso che esista, è necessario amputarla fra la seconda e la quarta vertebra del coccige.
Andatura: Questo cane preferisce il trotto, anche se si esibisce in varie gamme di salti, corse e capriole di grande effetto che dimostrano uma enorme energia.
Pelle. Elastica, delicata e ben aderente al corpo, può presentarsi pigmentata in color castano e nero, o altrirnenti non pigmentata a seconda della tonalità del mantello e di tutte le mucose.
Pelo. Lungo, apparentemente uniforme in tuttele zone del suo corpo; appare più lungo nella zona mediana, può essere ondulato e riccio quando è corto, fino a formare delle ciocche se è lungo. Sempre sollevato e di consistenza lanosa. Sono ammessi esemplari con pelo lungo o ben tosati; così come quelli che hanno il pelo corto sul muso e sui piedi anteriori e posteriori; sono esclusi i soggetti tosati per una funzione esclusivamentc estetica.

Mantello. Si ammettono tutti i manti monocolori e i bicolori purchè appaia sentpre anche il bianco.
Difetti da squalifica. Carattere squilibrato. Prognatismo ed enognatismo. Linea dorso-lombare manifestamente insellata. Appiombi scorretti. Presenza di speroni. Monorchidismo e criptorchidismo. Coda lunga. Pelo liscio. Albinismo. Mantello macchiettato.

 

Nota. Questo standard approvato dalla Real Sociedad Central de Formento de las Razas Caninas en Espana, è entrato in vigore il 19 maggio 1985, data nella quale la razza fu presentata a Madrid in occasione della LIX Esposizione Internazionale Canina di Primavera.

back to Farnie Kennel